Partito il progetto grudellapace 25-26

gru della scuola Shiroyama

“Grudellapace” progetto dedicato ai bambini delle scuole primarie, ha preso avvio nel 2007 a Borgonovo Val Tidone da cui si è diffuso fra i comuni della Val Tidone e in seguito nella provincia di Piacenza e non solo, coinvolgendo sinora oltre 18000 bambini.

Il progetto è stato ideato da Massimo Bersani grazie all’incontro con la maestra Ayako Aikawa, sopravvissuta allo scoppio della bomba atomica su Nagasaki, ispirandosi alla storia della bambina giapponese Sadako Sasaki, a cui venne diagnosticata la leucemia nel 1955, dieci anni dopo lo sgancio della bomba atomica. In Giappone si dice che chiunque ripieghi mille gru di carta vedrà il proprio desiderio realizzato. Sadako conoscendo la gravità della sua malattia iniziò a ripiegare gli origami delle gru. Purtroppo il suo desiderio non si realizzò ma da quel momento migliaia di gru vengono realizzate dai bambini nel mondo con l’intento di contribuire a realizzare il desiderio della bambina.

“Scriverò pace sulla tue ali e intorno al mondo volerai affinchè i bambini non debbano più morire così.”

Le sue parole sono divenute il motto di Grudellapace,

 durante il progetto   ogni bambino realizza l’origami di una gru che riporta la scritta “pace” sulle ali. per unirla a quella di altri 999 bambini , contribuendo così a mantenere in volo il desiderio di Sadako.

Come sussidio ad ogni bambino verrà consegnato il libretto “ Amo la pace ” contenente   tutto quanto serve per la comprensione e l’esecuzione  progetto, una serie di messaggi scambiati fra i bambini italiani e giapponesi durante le precedenti edizioni e un invito  a realizzare nuovi messaggi, pensieri disegni filmati, con lo scapo di continuare il “dialogo” fra i bambini da inviare  con le grudellapace in Giappone.

Le grudellapace i messaggi e altro materiale prodotto, tramite un ponte realizzato fra i quotidiani Liberta e Nagasaki S.B. i quali racconteranno sulle loro pagine il susseguirsi degli avvenimenti , verranno consegnati ai bambini della scuola Shiroyama, vicinissima all’epicentro dell’esplosione nucleare.

Recentemente dalla scuola di Shiroyama sono arrivati 1000 splendidi origami della gru che verranno consegnati ai bambini che realizzeranno il progetto.

               Il progetto

A tenere i laboratori con gli alunni, sarà chiamato Massimo Bersani che per primo ha promosso l’attività. Al suo fianco, sarà in classe un testimonial della pace individuato tra personaggi noti e impegnati del territorio di riferimento.

Il progetto è completamente gratuito ed è offerto alle scuole grazie al contributo dell’editoriale Liberta della Fondazione Donatella Ronconi ed Enrica prati e alla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

I materiali necessari per la realizzazione, compreso un libretto che racconta la storia del progetto e che contiene varie “proposte trova termine” del progetto verranno consegnati durante l’esecuzione dello stesso

Il tempo necessario per lo svolgimento dell’incontro è di circa 2 ore consecutive

Il progetto è dedicato alle 3-4-5 della scuola primaria con preferenza per le classi 4.

Durante l’esecuzione del progetto verranno realizzati video e fotografie da utilizzare sui media del gruppo Liberta e grudellapace per cui è necessaria l’autorizzazione scritta da entrambi i genitori per ciascun bambino ( modulo che verrà inviato all’iscrizione).

Per informazioni e iscrizioni mail gru@grudellapace.net tel. 335327432

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *